Eliminare le talpe in modo efficace e definitivo dal tuo giardino è possibile? Noi di Disinfestazioni Dashja possiamo assicurarti un intervento adeguato a riportare il tuo giardino in condizioni ottimali. Le talpe, infatti, sono animali davvero invadenti e che possono creare danni non solo estetici a prati, campi e orti.
Il nostro intervento ti permetterà di allontanare ed eliminare la presenza delle talpe senza danneggiare il tuo verde. Interveniamo tempestivamente e con metodiche innovative e dispositivi all’avanguardia che assicurano un risultato veloce e duraturo.
Forse sorprenderà sapere che la talpa svolge anche delle funzioni positive per il terreno. Con il loro lavoro di scavo aiutano la terra ad arricchirsi di ossigeno e altre sostanze nutritive. Questi mammiferi, inoltre, consumano circa 100 grammi di parassiti al giorno e mangiano anche piccoli roditori davvero dannosi per piante, orti e giardini.
Possiamo quindi affermare che questi piccoli insettivori non sono direttamente dannosi per il terreno ma lo sono indirettamente in quanto:
Creano un danno estetico deturpando prati e giardini con le montagnole di terra
Possono causare danni a tagliaerba e altra attrezzatura meccanica portando in superficie pietre e sassi
Le gallerie abbandonate possono fungere da riparo per roditori che si cibano di ortaggi e altre colture
La talpa è un mammifero insettivoro della famiglia dei talpidi. Ha un corpo allungato ricoperto da una corta pelliccia scura; il corpo misura intorno ai 12-14 cm e, un esemplare adulto, piò pesare circa 80 grammi. Possiede larghe zampe anteriori utili a scavare ricoperte da peli sensibili alle vibrazioni; gli occhi, piccoli e regrediti, sono ricoperti da pelliccia.
Questi animali si nutrono principalmente di lombrichi, larve e insetti che trovano nella terra. In effetti le talpe non rovinano le piante del giardino direttamente ma, la loro attività sotterranea, oltre a creare un danno estetico può favorire l’insediamento di altri animali più dannosi.
È proprio la costante ricerca di cibo che le porta a muoversi, sia di giorno che di notte, scavando le caratteristiche gallerie. Alla luce del grande bisogno di cibo e della forte territorialità di questi animaletti di solito, in una specifica area, possono vivere al massimo 2-3 esemplari.
Le talpe scavano gallerie poco profonde trasportando con sé la terra rimossa che poi viene portata in superficie a formare le montagnole di terra che ci segnalano in maniera definitiva la loro presenza. All’interno delle gallerie vengono ricavati degli spazi che fungono da nido per i piccoli; le talpe sono animali solitari, non c’è una coppia stabile, bensì la femmina porta a termine la gravidanza, partorisce e poi, nel giro di qualche settimana i piccoli abbandonano definitivamente il nido iniziando la loro vita adulta.
Per realizzare un intervento efficace e duraturo è importante conoscere le caratteristiche di questo animale. Le talpe, come abbiamo già detto, sono animali pressoché cechi mentre sono molto sviluppati olfatto e udito. Per questo motivo i rimedi più efficaci per allontanarle e riavere un prato in ottimo stato fanno forza proprio su questi sensi.
È importante sottolineare che le talpe possono sempre ritornare a infestare un terreno, perciò, è molto utile tenere monitorato e prestare attenzione così da richiedere un intervento appena si nota anche una sola montagnola. Il nostro intervento sarà repentino e vi permetterà di bloccare la situazione che potrebbe velocemente peggiorare.
Il nostro suggerimento è di non perdere tempo con metodi “fai da te” che vengono dalla tradizione e che promettono la soluzione del problema. Troppo spesso con questi metodi casalinghi si rischia di ottenere che il problema si aggrava; molto meglio attivarsi subito mettendo in campo professionalità ed esperienza per un risultato certo, sicuro ed ecologico.